I corsi per il Diploma per il Maneggio delle Armi, sono obbligatori, come disposto dall’art. 251, cc. 1 e 2 del D.Lgs 66:

  1. Coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati, sono obbligati a iscriversi a una sezione di tiro a segno nazionale e devono superare ogni anno un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno. 
  2. L’’iscrizione e la frequenza a una sezione di tiro a segno nazionale sono obbligatorie ai fini: della richiesta del permesso di porto d’armi, per la caccia o per uso personale, per coloro che  non hanno prestato o non prestano servizio presso le Forze armate dello Stato. 

Per la frequenza ai predetti corsi, occorre:

  1. Certificato rilasciato dalle U.S.L. di competenza per l’uso e maneggio delle armi da fuoco, previo certificato anamnestico del proprio medico curante;
  2. Quota da versare in segreteria per la frequenza al corso ed il rilascio della Certificazione.

Modalità di iscrizione per ottenere il certificato di uso e maneggio armi sia per arma corta che per arma lunga

L’emissione dei diplomi di idoneità al maneggio delle armi è compito delle Sezioni di tiro a Segno Nazionale.  Il Presidente della Sezione rilascia il certificato comprovando che il candidato Socio è idoneo al maneggio delle armi dopo il superamento del corso di lezioni di tiro. Il corso è organizzato e svolto nel rispetto delle norme, dettate dall’Unione Italiana Tiro a Segno, sotto la direzione di un Istruttore o Direttore di Tiro munito di licenza prefettizia, sottoscrivendo il modulo che attesta la partecipazione alla lezione teorica ed il superamento della prova pratica ottenendo il punteggio minimo previsto. I moduli sottoscritti dagli Istruttori e controfirmati dai candidati, così come i bersagli dell’esame di tiro,  sono conservati agli atti della Sezione.

I corsi si svolgono  secondo gli orari e nei giorni previsti dalle delibere prese dal Consiglio Direttivo della Sezione TSN di Montegiorgio. 

Contenuto del corso:

Parte teorica 
Vengono elencate le varie norme di sicurezza da osservare nel maneggiare le armi sia in poligono che in generale. Sono elencate le parti strutturali delle armi, le loro funzioni, specificando l’importanza delle linee di mira , smontaggio e rimontaggio, il munizionamento specifico. Viene mostrata la corretta azione di tiro con la migliore posizione del corpo, la corretta impugnatura dell’arma, il puntamento e lo scatto.

Parte pratica 
Le armi e le munizioni da usare nella prova saranno fornite dalla sezione di tiro a segno. Ove sia possibile, l’Istruttore potrà consentire l’utilizzo di arma e/o munizioni proprie, regolarmente detenute e portate. Il candidato, sotto il controllo dell’istruttore, esegue due serie di 20 e 30 colpi. 
Dovrà per prima cosa dimostrare di maneggiare con padronanza l’arma ed assumere una corretta posizione di tiro. 
La pistola potrà essere impugnata con una o due mani, la carabina potrà essere imbracciata o appoggiata ad un sostegno. 

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ ISCRIZIONE:

  1. Certificato medico di  idoneità all’esercizio non agonistico dello sport del tiro a segno rilasciato dal medico di famiglia o da un medico operante presso strutture militari o di polizia. N.B.
    In caso di “richiesta di porto d’armi” è possibile presentare, per l’iscrizione al TSN Montegiorgio  il certificato medico di “idoneità psicofisica” necessario per inoltrare la domanda di porto d’armi. Questo certificato è rilasciato dalle ASL o da medico operante presso strutture militari o di polizia a seguito della presentazione del certificato medico definito “anamnestico” rilasciato precedentemente dal medico di famiglia.
  2. Documento d’identità valido e fotocopia dello stesso
  3. Una fotografia formato tessera
  4. Codice fiscale e fotocopia dello stesso
  5. Autocertificazione : dichiarazione sottoscritta  su apposito modulo di essere cittadino italiano, di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso
  6. Marca da bollo di Euro 16,00
    N.B.: Per qualsiasi informazione riguardante la documentazione da presentare alle forze dell’ordine e modalità di rilascio del porto d’armi rivolgersi alla nostra segreteria. 
    Al termine del corso se il candidato avrà superato la prova pratica potrà direttamente ritirare il documento presso il nostro sportello. Insieme al rilascio del certificato di uso e maneggio armi viene effettuata l’iscrizione alla Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Montegiorgio. L’iscrizione sarà valida per l’anno solare in corso in qualunque momento essa venga effettuata.
    IL RILASCIO DEL DIPLOMA DI MANEGGIO SI EFFETTUA NEI GIORNI E NEGLI ORARI INDICATI ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE:

    GIOVEDI’ – SABATO: dalle ore 15,00 alle 17,00

    DOMENICA : dalle ore 9,00 alle 12,00